Sonora Radio Fest
Il Sonora Radio Fest è una rassegna dedicata al mondo dei linguaggi giovani che ogni anno vede la partecipazione di ospiti appartenenti a vari ambiti: dalla radio, alla comunicazione, musicale, social media
“Fare radio” significa condividere, comunicare liberamente, mettere in contatto le idee, incontrarsi, contaminarsi.
SONORA RADIO FEST 2023



“La sessualitĂ nel cinema di Pedro Almodòvar”
a cura del giornalista de Il Sole 24 Ore e direttore di Longtake Andrea Chimento.
Talk ore 19:30
Proiezione del cortometraggio “Strange Way of Life”
(prima visione) v.o. sub. ita.
ore 20:30
Peep Questions!
Risposte alle curiositĂ (anonime) del pubblico da parte del Consultorio familiare e Spazio Giovani Ausl Romagna.
Talk ore 21
22/09/2023 – Antico Convento di San Francesco, Bagnacavallo
Trio Dabòn
Musica da camera
Live ore 20
La Revue Dessinée
“Comic Speech”.
Rivista di giornalismo che racconta, spiega, mostra, indaga temi di interesse generale attraverso il fumetto.
Talk ore 20:30
Stefania Andreoli
“Imparare a sbagliare”.
Psicologa, psicoterapeuta e analista, lavora da sempre con gli adolescenti.
Scrive per il “Corriere della Sera” e “la27esimaora” ed è ospite fissa in diversi programmi radio e tv, tra cui “Catteland” su Radio Deejay. Già collaboratrice del Ministero dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere, è Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano.
Talk ore 21:15
23/09/2023 – Antico Convento di San Francesco, Bagnacavallo
Cronache di spogliatoio
Presentazione del libro il “Mosaico. Nel Nome del padre”.
Media verticale sul mondo del calcio.
Nata su Instagram – dove è presente con oltre un milione e 100mila follower, l’engagement rate più alto d’Italia tra le community sportive.
Talk ore 15:30
Ciao Discoteca Italiana
Presentazione del libro“Il Parco della Luna” di Lucio Dalla con illustrazioni di Sarah Mezzetti.
Collettivo nato nel 2017 con base a Torino, nel vertice occidentale del triangolo industriale.
Prendendo spunto da elementi stilistici del mondo del design, dell’arte e della canzone d’autore e rielabora il paesaggio sonoro e visivo dell’industria culturale italiana e le forme comunicative che definiscono il rapporto fra passato, cultura pop e contemporaneità .
Talk ore 16:30
Wanderlust Vision
“Dall’idea al brand identity”.
Wanderlust Vision è una piattaforma di eventi, un’etichetta discografica e un’agenzia creativa che si occupa di branding e sviluppo prodotto, un team estremamente poliedrico che si pone l’intenzione di raccontare in maniera tangibile la cultura italiana attraverso la musica, l’arte e la natura; basandosi sempre su solidi e importanti valori da comunicare.
Talk ore 17:00
Federico Melzi & Tommaso Biagetti
Fotografia e metodi di comunicazione.
Federico Melzi, milanese classe 2001, si occupa di comunicazione e promozione nella famosa “music e comedy industry”.
Negli anni si è occupato della comunicazione e della strategia di alcune delle facce principali della stand-up comedy in Italia come Luca Ravenna, Max Angioni ed Edoardo Ferrario, progetti indipendenti come Cachemire Podcast e progetti musicali come i Colla Zio.
Tommaso Biagetti classe 1988, dal 2015 a oggi è social media manager per etichette musicali, direttore artistico di Coez e fotografo ufficiale di diversi artisti conosciuto su Instagram come “Fotodi?”.
Talk ore 17:45
Pablo Trincia
“Come raccontarsi e come raccontare una storia”, conduce il podcaster Niccolò Valandro.
Pablo Trincia (Lipsia, 1977) è scrittore e autore televisivo. Con Einaudi ha pubblicato Veleno (2019), un grande successo come libro e come podcast; dalla stessa storia è stata tratta una docuserie prodotta da Amazon Prime Video, e “Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera”(2022). La vicenda della Costa Concordia è raccontata anche in un podcast di Chora Media per Spotify dal titolo “Il dito di Dio. Voci dalla Concordia”.
Talk ore 18:30
Collettivo Poche – Elasi + Plastica
7 artiste unite per fare rete e trovare un’alternativa alla disparitĂ del mondo della musica (e non solo). Il collettivo fondato da Elasi e Plastica è uno spazio sicuro, aperto a producer e musiciste, per superare gli stereotipi e il sessismo che la scena si porta dietro.
Talk + Dj set ore 19:15
“Ci pensi Mai?” – Sonora Radio Quiz
Il grande quiz a squadre aperto a tutti, in occasione della presentazione della rivista “Ci pensi mai?”.
Quiz ore 20:00
Matteo Bordone & Laura Tonini
“Giovani e nuove dipendenze”.
Matteo Bordone è giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. Ha lavorato a Radio Deejay, Rai 2, Radio 2, La7 e Sky. Scrive per l’edizione italiana dei magazine Rolling Stone e Wired. Dal 2 settembre 2019 tiene il podcast quotidiano Tienimi Bordone per gli abbonati al giornale online Il Post.
Laura Tonini, classe 1983, scrittrice e sceneggiatrice. Ha scritto anche per Vanity Fair, Rolling Stone, Esquire, Rivista Studio, Not – Nero Editions. Per la tv autrice di “E Poi c’è Cattelan” su Sky Uno, come autrice personale e ghost writer per Fedez: X Factor (2015-19), Muschio Selvaggio podcast, LOL (2020).
Talk ore 20.45
Drast
Pseudonimo di Marco De Cesaris, è un cantautore e producer italiano classe 2001, originario di Napoli. Comincia a pubblicare la sua musica da giovanissimo tra YouTube e SoundCloud, fonda successivamente il duo Psicologi. Nel frattempo comincia anche a collezionare alcune collaborazioni da solista, tra le quali spicca quella con Blanco. A Gennaio 2023 esce con “Lontanissima” il suo ultimo singolo e conta oggi più di 240 mila follower su Instagram.
Live ore 21.30
Ciao Discoteca Italiana
Dalle strofe delle canzoni italiane più famose e significative che diventano opere d’arte, ai dj che pescano il proprio set dalla musica leggera made in Italy.
Dj set ore 22.30
OSPITI DELL’EDIZIONE 2022
Edoardo Ferrario
Federico Russo e Marlen Pizzo
Francesco Cicconetti
Giorgio Poi
Giovanni Arena
Giovanni Bagnari e Luca Restivo
Giulia Cavaliere
Margherita Ferri
Silvia Ranfagni
Simone Panetti
Sveglia Ginevra
Valeria Montebello, Massimo e Ivan Carozzi
Ospiti 2021
Moder, Lue e i regaz della bassa, Fabio Viola, Massimo Temporelli, Nicolò Pranzini, Il grande nulla agricolo, Fumetti Brutti, Arcade Boyz, RicherdHtt, Boban Pesov, BNKR44, Luca Restivo, Diego Castelli, Marco Villa, La riserva – Ultimo uomo, Lo Stato Sociale, Tredici Pietro
Ospiti 2019
Marco Villa, Tyke, Roby Rani, Space Valley, Cartoni morti, Wad, Nitro, Vasco Brondi, Maria Antonietta, Fulminacci, Jonathan Zenti, Natan Salvemini, Giacomo Stefanini, Tiziano Bonini, Alfonso Cuccurullo
Ospiti 2018
Matteo Caccia, Andrea Borgnino, Laura Gramuglia, Federico Taddia, Moder e i ragazzi del CISIM Lab, Pablo Trincia, Giorgio Minguzzi, Yann Illunga, Human Safari, Frafrog, Richardhtt, Denny Metal, The Walking Nose, Claver Gold, Inoki, Trio Medusa, Le altre di B, Giorgio Poi