Ingranaggi

Il progetto “Ingranaggi” si propone di portare concerti e performance in luoghi dove abitualmente non si produce e non si ascolta musica: le aziende, luoghi di ingranaggi.

Valorizzare attraverso la musica, le imprese nelle sue molteplici forme espressive, idealizzate come valore antico da preservare, ma anche come punto di partenza per innovare.

La filosofia delle iniziative è quella di creare un’occasione di scoperta di luoghi che racchiudono prospettive di vita, di lavoro, ma anche storie di genti e di comunità, per cercare di creare un senso di scambio, di comunicazione e di appartenenza al territorio.
I luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi di produzione e fruizione artistica. L’idea è quella di valorizzare, attraverso la musica un’idea di impresa come luogo di lavoro e di mercato ma anche come luogo di ispirazione ed innovazione.

Il progetto è stato pensato per i giovani e vuole valorizzare, attraverso la musica, la cultura d’impresa come valore antico da preservare, ma anche come punto di partenza per innovare.
Creare occasioni di scoperta di luoghi che racchiudono prospettive di vita e di lavoro, ma anche storie di genti e di comunità.

Il progetto prevede l’organizzazione di concerti nelle imprese e il coinvolgimento dei ragazzi nell’ascolto delle pillole informative prodotte da Radio Sonora in collaborazione con le Associazioni di Categoria, fino alla sollecitazione di arrivare ad attivare percorsi legati a metodologie di avvio di impresa e di start up.

Il tema fondamentale è la diffusione della cultura di impresa e favorire l’incontro tra giovani ed imprenditori.